ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL

Published on January 24th, 2010

http://www.italiawave.com

FONDAZIONE AREZZO WAVE ITALIA – ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL

fAWI è memore e diretta erede dell’esperienza, della struttura e della rete di relazioni nazionali ed internazionali, di 20 anni di Arezzo Wave Love Festival, il più grande evento musicale estivo degli ultimi anni nel campo delle musiche attuali.

E’ inoltre nota per il lavoro costante di ricerca e valorizzazione dei nuovi talenti delle scene musicali, grazie alla creazione di un ampio e solido network di punti di riferimento e “antenne” in tutto il paese (i 31 responsabili regionali e le 246 antenne si occupano dell’ascolto e della raccolta del materiale delle band, dei Dj e dei Vj emergenti partecipanti ai concorsi, oltre a distribuire materiale e informazioni concernenti la fondazione).

fAWI può considerarsi un osservatorio autorevole delle nuove tendenze musicali e del costume italiano, ed è ormai divenuta un insostituibile punto di riferimento culturale oltre che musicale, soffermando il proprio interesse anche sulla letteratura, il teatro, il cabaret, la fotografia, il cinema e lo sport di strada.

Per quanto riguarda la promozione della musica italiana all’estero, la fAWI si è distinta in diverse occasioni presentando al mercato musicale internazionale alcuni dei migliori artisti italiani. Primo evento all’estero è stato Italia Wave 2003, concerto realizzato al Midem di Cannes, il più grande salone della musica europea, con Tiromancino, Carmen Consoli e Subsonica. Esperienza ripetuta l’anno dopo con Feel Good Productions, Piccola Orchestra Avion Travel, Bandabardò ed Afterhours.

I progetti internazionali sono continuati negli anni seguenti con la trasferta oltreoceano di Carmen Consoli (2004) e della Piccola Orchestra Avion Travel (2005), che hanno seguito lo stesso percorso esibendosi al Festival musicale South by South West di Austin in Texas, al Joe’s Pub di New York, incontrando gli studenti all’Istituto Italiano di New York e alla casa Zerilli Merimo’, e nel 2006 si sono aggiunti i Linea 77. Nel marzo 2005 inoltre Elio e le Storie Tese e Negramaro hanno partecipato all’ILMC di Londra e nel 2006 la fondazione ha presentato i Linea 77 al SXSW (Texas) e gli Avion Travel a New York insieme al duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.

fAWI è inoltre aiutata nella sua missione da referenti internazionali in Francia, Regno Unito, Belgio, New York e Olanda che costituiscono un network mondiale. Questo svolge un’azione di lobbying e di interfaccia presso le Istituzioni e gli Enti locali, le Ambasciate e i Consolati Italiani ed i festival e i promotori nei rispettivi paesi. Dal novembre 2003 fAWI è presente anche in Sud Africa con un ufficio di riferimento a Pretoria dove è stato creato un gemellaggio con l’Oppikoppi Festival. La fAWI è inoltre l’unico rappresentante italiano della Piattaforma Musicale Europea (http://www.arezzowave.com/fawi/emp.php).

La fondazione Arezzo Wave Italia si presenta dunque come una struttura unica in Italia, ente no profit con l’obiettivo di promuovere la musica italiana e di esportare la stessa in mercati internazionali, colmando una lacuna istituzionale che fino ad ora non ha fornito alcuna legge di sostegno alla musica live.

Lascia un commento

Se lo desideri puoi lasciare un commento o una risposta